Avevo dei capi di biancheria da letto di circa 70 anni fa. Presentavano un po’ dappertutto delle macchie antiestetiche di ruggine, che rendevano i capi ovviamente inutilizzabili. Provai a cercare in rete qualche rimedio per eliminare l’inconveniente, senza danneggiare capi così importanti per me. La ricerca durò poco tempo e il rimedio trovato diede ottimi risultati.
Occorrente
Limone
Panno bianco
Sale fino
Esposizione al sole
Lavaggio normale
Procedimento
In verità, pensandoci dopo, capii che i rimedi più efficaci da usare sulle macchie di ruggine altro non erano che quelli classici, smacchiatori cioè fatti in casa, per niente dannosi all’ambiente e all’uomo (come possono esserlo invece gli antiruggine in commercio, contenenti acido fluoridrico, alquanto pericoloso) col vantaggio oltretutto di essere usati, stando comodamente sedute in casa. Nessun danno se inalati, nessuna irritazione agli occhi, nè infiammazioni al contatto pelle.
Nello specifico, per le macchie di ruggine il rimedio adatto a rimuoverle altro non sarebbe che un umile agrume della famiglia delle rutacee: il limone. Conoscevo le sue applicazioni in tanti altri campi, ma mi era sconosciuto sotto questo aspetto. Per rimuovere dunque le macchie di ruggine devi usare dei limoni freschi, ma, in assenza di essi, va bene anche il semplice succo che si trova nelle bottigliette.
Metti sotto la zona macchiata un panno bianco.
Versa, sulla macchia da rimuovere, il succo del limone e poi del sale fino. Esponi il capo al sole per un’ora circa. Una volta trascorso questo tempo, ritira il capo e procedi al consueto e tradizionale lavaggio in lavatrice dei capi bianchi. E’ possibile, se ti aggrada di più, fare il lavaggio a mano. Alla fine di queste poche e semplici operazioni, il tuo capo si presenterà completamente privo di quelle antiestetiche e orribili macchie di ruggine, come è successo a me.