In questa guida proponiamo alcuni rimedi naturali per pulire i tappeti.
Indice
Pulizia dei tappeti con la birra
Cosa vi occorre
Birra
Succede che il tappeto pulito si macchi e, se non avete voglia di spendere per rilavarlo completamente, con questo curioso rimedio eliminerete la macchia. Se avete il tappeto sporco di tè, vino o se qualche animaletto di casa ha scelto di depositare i rigurgitini e le pipì proprio sul vostro tappeto preferito, tamponate la macchia con un po’di birra chiara avanzata, lasciate agire qualche minuto e poi strofinate con un panno imbevuto di acqua fredda e aceto di vino bianco in parti uguali e strizzato, oppure con una spazzola. Fate asciugare all’aria e il tappeto sarà come nuovo.
Tappeti perfetti con la menta e il bicarbonato di sodio
Cosa vi occorre
250 g di bicarbonato di sodio a seconda della superficie da trattare
4 cucchiai di menta essiccata
I tappeti sono bellissimi, conferiscono alla casa un senso di calore, colore e accoglienza, però è innegabile, sono un ricettacolo di sporcizia, peli, acari, parassiti e polvere, tutti agenti dannosi alla nostra salute. Igienizzateli spargendo del bicarbonato di sodio e un po’ di menta essiccata, e insistendo con una spazzola sulle macchie. Lasciate in posa tutta la notte e poi aspirate tutto con l’aspirapolvere.
Tappeti puliti con la lattuga
Cosa vi occorre
un cespo di lattuga
Questo è un rimedio antico, curioso ed efficace che rende anche più brillante il colore dei nostri tappeti, e quando un tappeto è curato, anche tutta la casa assume un’aria più fresca.
Procuratevi un cespo di lattuga e tagliatela a striscioline fini, poi spargetela con una scopa su tutta la superficie del tappeto. Lasciatela in posa facendola un po’ asciugare e poi aspiratela con l’aspirapolvere, vedrete il risultato sorprendente.
Pulire i tappeti con fondi di tè
Cosa vi occorre
4 tazze piene di fondi di tè
I tappeti orientali richiedono delle cure più attente; una volta al mese è bene pulirli più a fondo adottando un sistema del tutto naturale
Prendete dei fondi di tè, poi spargeteli per tutta la superficie del tappeto con una scopa. Lasciate in posa facendo un po’ asciugare i fondi di tè e poi aspirate con l’aspirapolvere, vedrete il risultato sorprendente.
Questo sistema da sempre in uso nei paesi orientali ha il vantaggio non solo di pulire, ma di ravvivare i colori.