Arbusto suffrutice sempreverde appartenente alla famiglia delle Labiatae.
I fusti sono eretti, di sezione quadrangolare e ramificati, e possono raggiungere i 60-70cm di altezza. La radice è un fittone. Le foglie sono di forma lanceolata, picciolate, opposte, spesse e di colore grigio-verde. I fiori sono blu- violetto ed appaiono dalla primavera all’estate, raccolti in spighe terminali. Originaria della zona mediterranea, si trova spesso negli orti e meno di frequente allo stato selvatico. E’ molto amata dalle api e il polline entra nella composizione del miele.
DROGA: le foglie che devono essere raccolte a partire da luglio, prima della fioritura. Possono essere consumate fresche, oppure essicate lentamente e conservate in vasetti di vetro riparati dalla luce.
SOSTANZE CONTENUTE E PRINCIPI ATTIVI: OLIO ESSENZIALE che contiene: LINAIOLO, CANFORA, TUJONE, BORNEOLO, ACIDI TRITERPENICI, OLEANOLICO, URSOLINICO. FLAVONOIDI, TANNINI e RESINA.
PROPRIETA’ ED UTILIZZO: si tratta di una pianta dalle svariate proprietà dagli infiniti pregi. E’ un TONICO generale del sistema nervoso, ma anche un ANTISETTICO ed un ottimo ANTISPASMODICO. Ha effetti antinfiammatori, balsamici, digestivi ed espettoranti. E’ anche chiamata Estrogeno naturale perchè cura sia le sindromi mestruali dolorose che i disturbi legati alla menopausa: per le signore che vivono questo delicato momento è molto efficace contro le noiose “caldane”.
Per combattere stanchezze fisiche e mentali l’infuso è costituito da: 15-30 g. di foglie di salvia per 1 l. d’acqua. Occorre prenderlo prima di andare a letto o nei momenti di crisi.
L’infuso di semi di salvia toglie corpi estranei dagli occhi.
Quando rimanete senza voce fate bollire per 5 minuti una grossa manciata di foglie di Salvia in circa ½ litro di acqua. Filtrate e fate intiepidire, aggiungete 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di aceto, mescolate e travasate in una bottiglia di vetro che potete conservare alcuni giorni in frigorifero. Usate l’infuso per fare gargarismi.
Per un uso cosmetico e per l’igiene orale, con la salvia si può preparare un ottimo dentifricio o più semplicemente si possono strofinare i denti con una foglia fresca per pulirli, sbiancarli e renderli più brillanti. Risciacqui di infuso di salvia ridonano ai capelli il colore scuro. Le vaporizzazioni al viso e le lozioni a base di salvia sono astringenti e detergenti.
AVVERTENZE: Controindicata per i soggetti nervosi e pericolosa per le donne che allattano, non deve essere posta a contatto con recipienti di ferro. Rispettate scrupolosamente le dosi.
L’olio essenziale è piuttosto tossico per il sistema nervoso. Non utilizzare la tisana per lunghi periodi in dosi elevate.
CURIOSITA’: Nota sin dall’antichità per le proprietà salutari, tanto che il suo nome deriva dal latino salvus che significa sano, proprio a rivelare la sua capacità di salvare e guarire. Viene utilizzata come condimento a partire dal XIII sec., ad oggi è diventato uno degli aromi tipici della cucina italiana.