I nostri animali, inseparabili compagni di vita e di avventure. Ogni giorno ci strappano un sorriso e ci tengono compagnia, anche nelle giornate più difficili. Gestire degli inquilini a quattro zampe però non è cosa semplice: le mura domestiche infatti non sono esattamente il loro ambiente naturale, e spesso ci troviamo a fare i conti con pelo, sporcizia e qualche capriccio di troppo. La soluzione? Un mondo di coccole e alcuni semplicissimi accorgimenti.
Grazie ceramica! – Avete superfici in legno?Ahimè, dovrete faticare di più per igienizzare il vostro pavimento. La ceramica, il cotto e il marmo agevolano parecchio il momento delle pulizie. Inoltre, moquette e tappeti andrebbero ridotti al minimo, la loro capacità di attirare il pelo fa la felicità di acari, germi e parassiti.
Ad ognuno la sua poltrona – Gli esperti di educazione animale consigliano sempre di destinare a cani e gatti una comoda cuccia, insegnando all’animale da subito qual è il proprio spazio per coricarsi. Se proprio non potete staccarvi dai vostri amici, quanto meno utilizzate copri divani e copri letti in cotone per poterli lavare poi ad alta temperatura. Assolutamente da evitare il pile, vera e propria calamita per i peli. Sistemate all’ingresso della vostra casa anche un tappetino assorbente: nei giorni di pioggia vi salverà da brutte sorprese.
Capitolo cucce – La cuccia da interno in plastica è certamente molto più semplice da igienizzare: acqua calda, detergente, una passata di Amuchina e il gioco è fatto…. ma come si fa a non regalare ai nostri amici a 4 zampe una comoda cuccia in tessuto? Ricordatevi allora di lavarla spesso con del Napisan o altri additivi antibatterici senza superare i 40° C nel lavaggio. Asciugarla direttamente al sole è un’ottima soluzione contro gli acari. Non utilizzate l’ammorbidente, il vostro animale potrebbe esserne allergico.
Vieni a me, pelo – Cominciamo a prendere l’abitudine di spazzolarli almeno una volta al giorno. Su pavimento e legno, largo ai panni elettrostatici e all’aspirapolvere. Per i nostri vestiti, le spazzole adesive risolvono in gran parte il problema. Il vero trucco però sta nella pulizia dei divani: infilatevi dei comuni guanti di gomma da cucina, inumiditeli e passateli sul tessuto da cima a fondo, farete molta meno fatica a raccogliere il pelo dai tessuti ed acchiapparlo con un panno per eliminarlo.
Altolà ammoniaca – Se non volete correre il rischio di trovare pisciatine illegali per casa, non utilizzate detergenti per i pavimenti che contengono ammoniaca e limitatevi ad un normale detergente antibatterico: anche se educato, il vostro animale potrebbe comunque sentire il richiamo della natura…
Fuori gli odori – Parola d’ordine: arieggiare. Com’è normale che sia, gli animali domestici possono creare cattivi odori. Quando possibile aprite le finestre ed esponete al sole coperte e cuscini. Il resto lo farà il bicarbonato: spargetelo senza esagerare su divani, poltrone e tappeti prima di andare a letto. La vostra mattina profumerà di pulito.