Lavorate in una grande città o fuori dalla vostra che, tradotto, vuol dire trascorrere buona parte della giornata in auto? Trasforma la tua “quattro ruote” in una palestra mobile!
Sempre più persone, causa mobilità del lavoro, sono costrette a trascorrere molto tempo in auto per raggiungere il posto di lavoro. La vita sedentaria, come tutti sappiamo, è una delle cause principali di stress, malesseri fisici e cattiva forma fisica!
Più tempo passiamo in auto, più le probabilità di “arrotondarci”, essere più nevrastenici e avere mille disturbi (dal mal di schiena all’insonnia) aumentano.
La soluzione? Semplice: rendere il nostro abitacolo una piccola palestra!
Di seguito alcune idee per rimanere in forma restando comodamente seduti sul sedile della propria auto.
Ovviamente, svolgete gli esercizi solo durante quando l’auto non è in movimento (traffico intenso, semaforo rosso). La sicurezza stradale viene prima della vostra forma fisica: non dimenticatelo!
1° esercizio
I vostri pettorali stanno cadendo a picco? Unite le mani davanti al petto e, con i gomiti in fuori, spingete le vostre mani l’una contro l’altra restando contratti per una decina di secondi ogni volta. Ripetete l’esercizio almeno cinque volte.
2° esercizio
Volete il sederino più sodo? Allora non dovete fare altro che contrarre i muscoli del gluteo come se voleste sollevarvi da sedile con la sola forza… del sedere!
Ripetete l’esercizio circa dieci volte.
3° esercizio
Tenete ben salde le mani al volante, distendete la schiena e alzate e abbassate il mento. Fate almeno cinque ripetizioni di questo esercizio. Questo esercizio vi risparmierà non pochi dolori al collo!
4° esercizio
Semaforo rosso? Bene! Togliete le mani dal volante e lasciatele cadere lungo il corpo. Ora, ruotate il busto verso destra e poi verso sinistra. Tornate, adesso, nella posizione di partenza. Ripetete l’esercizio fino a quando non scatta il verde: le vostre spalle e il vostro busto ringrazieranno.
Molto interessante.