Benessere Donna

Guide per Tutte le Donne

Come Dipingere con la Sabbia a Rilievo

La sabbia si presenta in vasetti, facile da lavorare (spatola, e “pennello” per i dettagli) ed eclettica (va su tutto: vetro, porcellana, biscotto). Per divertenti idee in rilievo da copiare subito.
Il disegno lo riporti come sempre e poi, come sempre, passi a dipingerli con i colori. Ma non con i colori normali, piuttosto con delle speciali sabbie colorate da spatolare (per i particolari minuti si usa un normale pennello. Per pulire eventuali imperfezioni serve invece un pennellino di silicone). Il risultato? Disegni in rilievo dall’effetto materico. Fiori, pesciolini, foglie, geometrie, frutti, per decorare in parte o completamente (è il caso della mela) piatti, vassoietti, vasi.

Per la realizzazione del servizio abbiamo utilizzato Color Sand, le nuove sabbie colorate già pronte da stendere della Bottega delle Ceramiche. Sono disponibili in 25 tonalità e in tre granulometrie: fine, media e grossa. Completamente atossiche, queste sabbie si stendono molto facilmente con una spatola su qualsiasi supporto. Si decorano a mano libera, seguendo un disegno a matita, oppure applicando le sabbie su un’immagine precedentemente incollata a decoupage.

Occorrente
Piatti, vasi e vuotatasche o qualsiasi altro oggetto a scelta in ceramica, vetro, ferro, ecc.;
matita e carta grafitata oppure immagine già ritagliata da incollare e colla da decoupage;
color Sand media granulometria in colori a scelta o seguendo i colori dell’immagine incollata a decoupage;
medium per fluidificare;
spatole e pennelli;
piastrella o piatto per miscelare le sabbie.

Esecuzione
Riportate il disegno prescelto sul supporto, utilizzando la carta grafite. Oppure, ritagliate l’immagine, incollatela come un normale decoupage e lasciate asciugare. Utilizzando una spatola, prelevate i colori necessari dai vasetti e applicateli sul disegno (o sull’immagine) seguendo le varie tonalità. Per ottenere altre tonalità impastate i colori tra loro sulla piastrella (o sul piatto); i piccoli particolari possono essere aggiunti a pennello quando il primo strato sarà asciutto (24-48 ore) unendo una punta di medium per fluidificare. Rifinite aggiungendo colpi di luce bianchi ed ombre con il pennello. Le piccole imperfezioni si tolgono con il pennello con punta di silicone.

 

Cerca

Categorie

  • Altro
  • Casa
  • Cucina
  • Giardino
  • Guide Fai da Te

Copyright © 2023 · Elegance Theme by StephanieHellwig.com