Come Tenere in Ordine una Casa Piccola

Quando acquisti una casa di piccole dimensioni, il lavoro di organizzazione comincia prima ancora di scegliere le finiture (se è in costruzione) o la tinta da dare alle pareti. Prima inizi, in effetti, meglio è! Perché se riesci a ‘plasmare’ gli spazi in base alle tue esigenze, basteranno davvero pochi complementi e un po’ di attenzione quotidiana per mantenere l’ordine.

 

Non avere paura dei ‘troppi’ disimpegni, anzi: in una casa piccola, qualsiasi nicchia o angolo libero può trasformarsi in spazio salvavita per contenere ciò che non trova collocazione nelle stanze principali. Mensole, pannelli a scorrimento o vere e proprie armadiature studiate al centimetro ti possono aiutare a sfruttarli al meglio, mimetizzandoli con la struttura della casa.

Impara a dosare gli interventi, dedicando più budget alle aree più problematiche (e completando il tutto con arredi più economici). Per non ritrovarti con un risultato troppo impersonale, trova spazio anche per un arredo di famiglia, magari riadattato solo all’interno per massimizzarne la capacità contenitiva. Ovviamente spazi limitati richiedono maggiori attenzioni, per cui assicurati di applicare con frequenza maggiore le tecniche di decluttering.

 

Quando gli spazi sono minimi diventa ancora più necessario organizzarsi al meglio ed evitare di accumulare il superfluo. Facile, con questi cinque trucchi a prova di… micrometroquadro

-Punta su oggetti e arredi multifunzione per risparmiare spazio senza perdere in utilità. Applica il concetto ‘multiuso’ a tutto: dall’armadio che diventa lavanderia, al detersivo che pulisce pavimenti e superfici.

-Arreda con contenitori a scomparsa, attrezzati con mensole e cassetti, per nascondere il più possibile alla vista eventuali elementi dissonanti.

-Scegli arredi e contenitori impilabili, così quando non servono puoi riporli facilmente con un ingombro minimo.

-Pianifica sempre con cura i tuoi acquisti, assicurandoti che siano necessari. Per ogni cosa che entra… dovrebbe sempre uscire qualcosa, se vuoi che ci sia spazio per tutto.

-A mali estremi, estremi rimedi. Se i mq sono davvero pochi, ricorri a spazi storage esterni in affitto per gli elementi stagionali.

Seguendo questi consigli è possibile avere una casa in ordine.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto