Come Scegliere la Copertina per un Manoscritto

Abbiamo un manoscritto e vogliamo presentarlo a un editore ma ci manca la copertina? Vogliamo farne stampare poche copie per regalarlo agli amici e il tipografo ci chiede come vogliamo la copertina? Uno, due, tre o più colori? Se ci propongono una copertina che non ci piace? Come scegliere immagine e grafica? Posso proporre una mia foto? Posso usare un quadro d’autore?

Ho un manoscritto ma non ho la copertina, posso farla da solo o devo rivolgermi ad un grafico professionista? La tipografia mi ha proposto una copertina, ma non mi piace, che posso fare? Spesso grafici e tipografi che realizzano una copertina si affidano esclusivamente al titolo, non conoscendo il contenuto dell’opera, per cui non sono in grado di esprimersi al meglio delle loro potenzialità e possono incorrere in errori. Il parere dell’autore è fondamentale, è lui che oltre ad aver scelto il titolo conosce il contenuto dell’opera e il messaggio che vuole trasmettere.

Scegliere un’immagine che rispecchi il contenuto e che al contempo possa essere elaborata graficamente per rendere il tutto omogeneo e accattivante. Sembra difficile, ma non lo è così tanto. Se l’autore ha già qualcosa in mente, un quadro, una fotografia, un disegno, sarà compito del grafico lavorare sullo sfondo, sul carattere del titolo per creare quel qualcosa di speciale che catturi l’attenzione. Diffidare di quei grafici che ci dicono che una copertina spartana è più elegante, è solo più facile da realizzare. L’eleganza sta nell’armonia dei colori e dei caratteri non nella semplicità di un colore unico.

Una copertina lucida o opaca? teniamo presente che i colori brillanti come il rosso, il giallo, l’azzurro rendono meglio su una plastificatura lucida, si esalta la loro brillantezza, mentre altre tonalità più pastello possono rendere bene dando all’opera quell’aspetto di caldo e vellutato al tatto. Un tipografo serio saprà consigliarci per la miglior realizzazione, ma uno che non lo è ci consiglierà per la soluzione con cui avrà un guadagno maggiore e un lavoro più semplice. Si possono ottenere ottimi risultati anche senza ricorrere a scritte oro, rilievo, incisioni o quant’altro, l’importante è l’armonia di forme e colori.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto