Come Mettere Ordine nella Quotidianità

L’inizio dell’anno è il periodo perfetto per abbandonare le cattive abitudini. È tempo di adottare quei cambiamenti e quel comportamento che vi faranno uscire dalla routine e vi introdurranno in un eccitante anno nuovo privo di cose inutili. Mettere ordine nella vita vuol dire creare spazio per nuove possibilità.

RIPULITE IL GUARDAROBA
Ripulire il guardaroba può essere utile. Suddividete i vestiti in tre pile: da tenere, da buttare e da vendere. Raggruppate i vestiti che terrete in base al modello e al colore (così sarà più facile trovarli) e sistemate gli accessori dove potete vederli. Alla fine, vendete tutto ciò che potete e utilizzate i soldi ricavati per comprare oggetti alla moda. Sarà quanto mai gratificante!

VIA I PENSIERI NEGATIVI
Risulta essere calcolato che ogni giorno nella nostra mente passano 10.000 pensieri, molti dei quali negativi. Ci demotivano, anziché ispirarci a raggiungere i nostri obiettivi. Ogni volta che vi ritroverete a pensare qualcosa di negativo, immaginate un enorme segnale di stop che vi spunta davanti e un uomo con un megafono che grida BASTA! Poi sostituite quel pensiero con uno positivo e notate la differenza di come vi sentite.

RIVALUTATE LE VOSTRE RELAZIONI
Proprio come il cibo, le relazioni che hanno superato la data di scadenza sono nocive per la nostra salute. Consumano una grande quantità di energia emotiva, perciò fate in modo che questo sia l’anno in cui darete importanza a voi stessi e le eliminerete per sempre dalla vostra vita.

PURIFICATE LA VOSTRA DIETA
Se vi capita spesso di mangiare di fretta, c’è la possibilità che la vostra dieta sia contaminata da cibi che danneggiano il vostro benessere anziché sostenerlo. Eliminate questi alimenti che non fanno bene alla salute, tenendo un diario alimentare: annotate con precisione ciò che mangiate e bevete e come vi sentite dopo. Alla fine della settimana, cerchiate tutto quello che vi ha fatto sentire appesantite, gonfie, stanche e fiacche. Poi impegnatevi a eliminare quei cibi dalla vostra dieta. Con queste piccole accortezze, presto vi sentirete meglio!

PERFEZIONATE LA VOSTRA CASA
Siate “brutali”: sbarazzatevi di tutto ciò che è inutile. Riponete tutti gli oggetti che non usate da almeno un anno in una scatola
e sigillatela. Se dopo sei mesi non l’avete mai aperta, buttate o riciclate il contenuto. Oppure, se possono servire a qualcun altro, mettete annunci online oppure portateli a un mercatino dell’usato. Ancora dubbi? Ricordate: gli oggetti superflui ci distraggono da ciò che è importante e ci trattengono dal fare cose utili e divertenti.

MIGLIORATE LA LISTA DEGLI IMPEGNI
Spesso siamo sballottate da un impegno all’altro senza fermarci a decidere cosa risulta essere veramente importante. Annotate le vostre priorità e ciò che è importante per voi, come la famiglia, la salute, le sfide o i viaggi. Poi, assegnate a ognuno un voto fino a 10 e ordinateli per importanza. Una volta stabiliti i valori più importanti potrete utilizzarli come punto di partenza per prendere qualsiasi decisione nella quotidianità, eliminando quelle che sono meno importanti di altre.

RIDUCETE I PRODOTTI
Scegliete prodotti di bellezza naturali che sono delicati per il vostro corpo e meno inquinanti. La cosa migliore da fare è sostituire i bagnoschiuma e le lozioni per il corpo con un’unica confezione di olio di cocco vergine biologico. È il prodotto idratante migliore e il più economico in commercio. Basta una piccolissima quantità per addolcire l’acqua e ammorbidire la vostra pelle.

SISTEMATE LE VOSTRE FINANZE
Prima di tutto, emozionatevi per come potrete vivere la vita dei vostri sogni una volta che avrete messo ordine nelle vostre finanze. Questo vi darà lo slancio per iniziare ad aprire le bollette, pagarle per ordine d’importanza e catalogarle. Calcolate quanti soldi vi servono ogni mese per coprire le spese, incluse bollette, vacanze e risparmi. Se vi ritrovate a corto di soldi, telefonate alla compagnia telefonica e agli altri gestori dei servizi per negoziare dei contratti migliori. Infine, cercate dei modi per guadagnare soldi extra come per esempio vendendo a un mercato dell’usato o mettendo all’asta regali poco graditi su siti come eBay.

MENO PREOCCUPAZIONI
Risulta essere impossibile mettere ordine all’esterno senza farlo prima all’interno. Essere sopraffatti da pensieri che provocano paura e ansia appesantisce la vostra testa e vi impedisce di raggiungere il vostro vero potenziale. La prossima volta che avrete paura, provate con le EFT (Emotional Freedom Techniques), ovvero le tecniche di libertà emotiva: date un colpetto sul sopracciglio vicino al naso, poi sull’osso sotto l’occhio, poi 10 centimetri più in basso sotto il braccio e, infine, al centro della clavicola, dicendo a voi stessi “credo in me e metto in ordine i miei pensieri”.

FENG SHUI
Secondo il feng shui, la casa è il riflesso esteriore dell’io. Perciò eliminare le cose superflue dalla casa, dall’ufficio, dalla macchina, ecc., è un modo veloce per trovare la chiarezza. Quando il luogo in cui vivete o lavorate è libero, diventa più facile stabilire delle priorità e dire “no”. In questo modo diminuiranno le cose inutili attorno a voi sia fisicamente che metaforicamente parlando.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto