Come Iniziare un’Attività Fisica

L’idea di fare attività fi sica vi sembra invitante quanto andare a un appuntamento dal dentista? Ecco come riprendere il ritmo e cominciare a divertirvi.
Per molte di noi, i primi mesi dell’anno sono i peggiori da affrontare. Il tempo è orribile, abbiamo probabilmente messo su chili e ci siamo impigrite, e tutti non fanno che deprimersi. Ma non deve essere per forza così… Con un piccolo ma determinato cambiamento nel modo di pensare, riuscirete ad accogliere il nuovo anno come non avete mai fatto, utilizzandolo a vostro vantaggio e guardando al futuro anziché al passato. L’aumento di peso dovuto alla stagione è assolutamente gestibile, a patto che riprendiate il controllo della situazione il prima possibile: certo, se aspetterete la primavera per recuperare le buone abitudini, la fatica che vi aspetta sarà decisamente più grande! Sarà bene cominciare dunque da subito: i primi mesi dell’anno devono diventare il periodo in cui siamo ufficialmente autorizzate ad allenarci comodamente in casa o all’asciutto di una palestra, riscoprendo la bontà e l’energia delle verdure e della frutta di stagione, ricordandoci quanto è bello sentirci meravigliose. Di solito, tra l’altro, in questo periodo le palestre offrono iscrizioni convenienti e corsi a prezzo ridotto. I centri benessere vi accoglieranno a braccia aperte e a prezzi scontati, dando per certo che quasi sicuramente abbandonerete presto il nuovo stile di vita e continuerete a pagare per qualcosa di cui non usufruirete. Ma voi non commettete questo errore: invece di abbandonare i buoni propositi dopo poche settimane, continuate la vostra sfida come se fosse il primo giorno.

STABILITE GLI OBIETTIVI Dedicate un paio d’ore per annotare gli obiettivi di salute e benessere che volete raggiungere nel corso di quest’anno.

CONGRATULATEVI CON VOI STESSE Perché non scrivere un’altra lista di tutti gli obiettivi che avete raggiunto nell’anno appena trascorso? Spesso tendiamo a rimproverarci troppo presto per le cose in cui abbiamo fallito, ma è anche importante congratularsi con se stessi per quanto è stato fatto.

IN DUE È MEGLIO Trovate un’amica che la pensa come voi, stringete il patto di rispettare il più possibile i giorni di esercizio e annotate tutto in un diario.

USATE L’IMMAGINAZIONE Dovete sapere dove volete arrivare entro il prossimo Natale e immaginarlo. Se creerete nella vostra mente un’immagine forte di ciò che volete diventare, ci sono buone possibilità che alla fine diventi realtà.

STABILITE UN PICCOLO TRAGUARDO Potreste stabilire di smettere di bere alcolici, oppure prefiggervi di arrivare a correre un tot di chilometri entro febbraio: traguardi più importanti, come ridurre il peso corporeo, verranno da sé.

FATEVI UN REGALO Se potete permettervelo, prenotate una serie di lezioni personali o acquistate nuovi attrezzi. Aiuta molto a incrementare la motivazione e a quel punto gli obiettivi sembreranno più semplici da raggiungere!

DIVERTITEVI! Fare attività fisica può essere davvero duro a volte e richiede forza di volontà, ma se un esercizio non vi piace proprio, non fatelo. Se detestate la corsa, ci sono molte alternative, come lo spinning o la kickboxing, e se le palestre vi annoiano, iniziate un nuovo sport.

MANTENETE LA CONCENTRAZIONE Non permettete a nessuno di intralciarvi. La loro è solo gelosia. A volte gli amici insicuri cercano di sabotare i vostri obiettivi, perché loro stessi non riescono ad averne di propri.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto